Obiettivi

Crescere insieme in Campania, attraverso le diverse azioni in cui si articola, è finalizzato al contrasto della povertà materiale ed educativa e alla promozione di pratiche e contesti educativi efficaci rivolti ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

Il progetto mira a:

Favorire i canali di accesso ai servizi per l’infanzia.

Sperimentare servizi integrativi/metodologie/strumenti per la fascia 0-6 anni età.

Accrescere la preparazione di operatori di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia.

Potenziare le competenze genitoriali.

Mettere a punto un sistema di strumenti per l’individuazione, la prevenzione e l’intervento educativo precoce relativamente a bambini in età prescolare con Bisogni Educativi Speciali.

Attività

IDENTIFICAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI PER BAMBINI 0-6 ANNI CON PARTICOLARI BISOGNI EDUCATIVI

Messa a punto di un toolkit di strumenti e metodologie da utilizzare per la realizzazione di attività educative che favoriscano l’emersione di bambini con BES

Supporto alla Comunità Educante (insegnante/educatore/famiglie) attraverso seminari formativi e l’affiancamento on the job da parte di una equipe interdisciplinare

Sperimentazione di Gruppi Locali Educativi per bambini con Bisogni Educativi Specifici. Il GLE-BES è il gruppo di lavoro dei soggetti coinvolti nella programmazione e realizzazione degli interventi educativi e riabilitativi rivolti ai bambini con BES

Modellizzazione di quanto emerso dalla sperimentazione.

ONE STOP SHOP FOR CHILDHOOD 

  • Attività di animazione territoriale attraverso una Unità Mobile
  • Sportelli informativi e di ascolto rivolto alle famiglie presso i 7 Nidi e Scuole per l’Infanzia Partner
  • Web App contenente informazioni sui servizi pubblici e privati per la prima infanzia presenti nei 7 territori dove sarà realizzato il progetto

HUB FOR FAMILY

  • Centri Bambini e Famiglie, aperti con orario flessibile, sulla base dei bisogni delle famiglie
  • Servizi integrativi di pre e post accoglienza per favorire la conciliazione tempi vita-lavoro
  • Laboratori comunicativo-espressivi, del gioco e delle attività psicomotorie, della lettura familiare, con la partecipazione attiva di bambini-genitori e educatori/ insegnanti
  • Incontri tematici, con forte valenza esperienziale, di supporto alla genitorialità